Come trovare lavoro senza esperienza: qualche consiglio

Affrontare il mercato del lavoro senza esperienza rappresenta una sfida comune per molti giovani, dai diplomati a quelli che hanno terminato gli studi all’università.
Oggi vogliamo rassicurarvi, dicendovi che anche senza un curriculum ricco di esperienze potrete entrare facilmente nel mondo del lavoro.
Vediamo insieme come muovere i primi passi.

Le vie di accesso al mercato del lavoro

Stage

Uno stage è un’opzione comune per iniziare a lavorare per un’azienda. Seppur la maggior parte degli stage offrono rimborsi spese dai 500€ ai 800€, restano una valida opzione per acquisire l’esperienza base e comprendere le dinamiche operative dell’azienda.
Vi consigliamo di iniziare uno stage qualora stiate terminando i vostri studi all’università, in modo da avere con molta probabilità un contratto più stabile una volta laureati.

Volontariato

Fare volontariato può essere un’opzione interessante se volete avere un impatto positivo sulla vita delle persone intorno a voi e arricchirvi di esperienze. Lavorare gratuitamente per un periodo vi consentirà di sviluppare competenze lavorative e umane, soprattutto se si offre il proprio contributo a un’associazione no-profit attiva sul territorio.
Vi consigliamo di dare un’occhiata al sito del vostro comune, in quanto potrebbero esserci offerte interessanti.

Consigli per trovare lavoro senza esperienza

  1. Formazione continua: Non smettete mai di formarvi. A oggi vi sono numerosi corsi, certificazioni e workshop a cui poter partecipare anche da casa. Inoltre, molti di essi sono pure gratuiti.
  2. Networking: Le conoscenze sono importanti. Partecipare a eventi, fiere e incontri aziendali può aprire opportunità e offrire spunti molto utile. Non scordatevi anche dei vostri amici o parenti, i quali potrebbero mettere una buona parola sul vostro conto!
  3. Soft Skills: In assenza di esperienza, le soft skills come capacità relazionali, organizzative e di comunicazione fanno la differenza nel CV. Vi suggeriamo di leggere il nostro articolo per approfondire quali soft skill sono indispensabili per fare un’ottima impressione al colloquio.

Trovare lavoro senza esperienza in età avanzata

Anche se più difficile, è possibile trovare lavoro anche quando inizia a spuntare qualche capello bianco.
Il primo passo rimane sempre quello di lavorare all’aggiornamento del proprio CV.
Una volta sistemato il Curriculum, vi consigliami di sfruttare le vostre conoscenze: a trenta o a quarant’anni avrete sicuramente più conoscenze che a vent’anni.
La chiave resta comunque mettersi sempre in gioco, senza il timore di non potercela fare. Rimanete dunque aggiornati e continuate a vedere le nuove offerte pubblicate sulle Job Board. Provate anche a inviare la vostra candidatura spontanea.
Continuate a restare aggiornati sulle nostre novità riguardo il mondo del lavoro.

 

Lavoro senza esperienza

Related Posts