Come inviare una candidatura spontanea: qualche suggerimento

Quando cerchiamo lavoro capita di imbatterci in periodi in cui non troviamo offerte per cui vogliamo candidarci. In queste occasioni la candidatura spontanea si presenta come una valida alternativa per entrare in un’azienda che reputiamo interessante.
Per sfruttare al meglio la candidatura spontanea, occorre mettere in atto una strategia per evitare che il nostro CV finisca dritto nel cestino.
Oggi vi diamo alcuni suggerimenti per ottimizzarla al meglio.

I 2 passi per compiere una Candidatura Spontanea Efficace

1. Studia l’azienda

Studia l’azienda per capirne la cultura, i valori e le attività recenti, in modo da poterle mettere in risalto nella lettera di presentazione da allegare al vostro cv. Assicurati che la candidatura venga inviata alla persona giusta e non a un reparto che non c’entra nulla.

2. Prepara un messaggio chiaro

Esprimi il tuo potenziale in poche righe. Confronta le tue competenze con i progetti e i risultati recenti dell’azienda. Durante la stesura utilizza un linguaggio semplice e chiaro. Struttura il tuo testo in frasi brevi persuasive
Ti invitiamo a spiegare perché sei interessato a lavorare per quello specifico impiego e come le tue competenze possono contribuire al successo del tuo futuro posto di lavoro.

Perché inviare una candidatura spontanea

Inviare un’autocandidatura a un’azienda potrà metterti in luce come una persona volenterosa di farsi contattare dai recruiter per approfondire la conoscenza durante un colloquio.  Il risultato potrebbe essere una proposta lavorativa oppure anche solo essere presi in considerazione per future offerte di lavoro.
Dimostrarsi motivati può giocare quindi a tuo vantaggio quando gli HR saranno indecisi se chiamarti o meno per un colloquio conoscitivo.
Una candidatura spontanea può essere interpretata dalle aziende come un gesto per mettersi in gioco e per apparire come una persona che ha voglia di imparare e superare nuove sfide.
L’unica controindicazione è che potresti non ricevere un contatto dalle aziende, ma di questo aspetto devi tener conto fin da quando decidi che un’azienda ti potrebbe interessare. D’altronde, tentar non nuoce!

Candidatura Spontanea: dati alla mano

Secondo un Rapporto ISTAT del 2020, il 20,4% delle persone in Italia ha trovato lavoro attraverso una candidatura spontanea.
Anche noi di tnservice prendiamo in considerazione le candidature spontanee. Vi invitiamo quindi a inviarcela a questo link.

Candidatura spontanea

Related Posts